Ingredienti

3 peperoni gialli e rossi
1 melanzana (500 g)
80-100 g di mollica di pane (circa 2 fette)
2 cucchiai di paté di olive
120 g di pomodorini (o cubettato)
1 cipolla
qualche foglia di basilico
pangrattato
olio di oliva
pepe
sale
Preparazione

Arrostite i peperoni su una griglia o padella molto calda giusto il tempo sufficiente per una mezza cottura, senza farli ammorbidire troppo. Tagliate la calotta e tenete da parte, eliminate torsolo e semini interni.

Lavate la melanzana, tagliatela a dadini e friggetela (oppure passetela semplicemente in padella antiaderente). Fate soffriggere la cipolla tritata e quando si sarà imbiondita aggiungete i pomodorini tagliati in quarti (o il cubettato) ed il pane ridotto in piccoli tocchetti. Fate insaporire a fiamma dolce. Aggiungete il paté di olive. Salate e profumate con basilico tritato e un po' di pepe.

Aggiungete poi le melanzane e mescolate bene. Imbottite i peperoni con questo ripieno, disponeteli in una pirofila rivestita con carta forno o leggermente oliata, spolverate un po' di pangrattato sopra ogni ripieno, coprite con il picciolo, regolate di sale, condite con un giro di olio. Infornate in forno preriscaldato funzione ventilata a 180° per circa 35-40 minuti. Servite tiepidi, sono ottimi anche a temperatura ambiente.