Ingredienti

PER 6 CANNOLI

90 g di parmigiano reggiano grattugiato

PER IL RIPIENO


250 g di piselli secchi cotti
100 g di robiola
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla bianca
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Procedimento

Per realizzare i cannoli salati alla crema di piselli, dedicatevi innanzi tutto al ripieno: affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire a fiamma dolce in una casseruola con l'olio d'oliva. Quando sarà diventata trasparente unite i piselli (già cotti) e ultimate la cottura aggiungendo poca acqua calda se necessario. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.

Quando si saranno raffreddati trasferiteli nel vaso del mixer con la robiola, il parmigiano reggiano grattugiato, le foglie di basilico, sale e pepe macinato al momento. Frullate il tutto unendo un filo d'olio. Dovrete ottenere una crema spessa e densa da conservare in frigorifero fino al momento del bisogno.

Per le cialde: formate dei dischi con il parmigiano grattugiato. Distanziateli opportunamente e livellateli con il dorso di un cucchiaino. Passateli in microonde per 40 secondi. Sfornateli, lasciateli riposare 10 secondi e con le dita date forma al cannolo. Posateli su un piatto con la parte della chiusura verso il basso.  Fateli poi raffreddare in frigo.

Al momento di servire trasferite la crema di piselli all'interno di una sac à poche e farcite i gusci di cialda.

  I cannoli salati alla crema di piselli sono pronti.