Il cece è una pianta erbacea della famiglia delle Fabacea. I semi di questa pianta sono i ceci, legumi ampiamente usati nell'alimentazione umana che rappresentano un'ottima fonte proteica.
I fagioli cannellini sono una varietà tipica della Toscana, si presentano con una forma allungata e un colore bianco lucido.
I fagioli borlotti, detti anche fagioli nani, sono una varietà originaria dell’America del Sud: a oggi sono i più coltivati nel nord Italia. I baccelli sono facilmente riconoscibili: sono lunghi e di colore rosso-rosato macchiati di marrone.
Le lenticchie rosse oltre ad essere veloci da cuocere sono anche più facili da digerire rispetto agli altri legumi.
Ricche di sali minerali e vitamine, le lenticchie sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri.
Ingredienti: piselli verdi spezzati, lenticchie verdi, lenticchie rosse decorticate, orzo decorticato
I fagioli neri sono un alimento completo e ricco di fibre, proteine, vitamine, enzimi e sali minerali (magnesio, ferro, calcio, fosforo e manganese).
Generalmente poco conosciuti e utilizzati, i fagioli dall’occhio sono in realtà una tipologia di legumi non solo buonissima ma anche ricca di proprietà. Impossibile confonderli, li riconoscerete facilmente dalla piccola macchia nera, appunto l’occhio che hanno sulla parte laterale (nel punto in cui erano uniti al baccello) che li rende davvero...
I fagioli Adzuki sono legumi che vengono comunemente detti anche soia rossa.
La soia è un alimento ricco di proprietà nutritive e benefiche per l’organismo.
I piselli secchi sono una fonte di proteine vegetali facilmente assorbibili e sono ricchi di fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro.