Strudel di Melanzane e Pomodori



Ingredienti per 1 strudel

Ingredienti per la pasta:

250 gr ricotta
250 gr farina
100 ml di acqua
sale

Ingredienti per il ripieno:

1 melanzana
4 pomodori
mezza scamorza dolce
1 spicchio d'aglio

Tempo di Preparazione: 75 minuti     

In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta elastica e liscia. Far riposare mezz'ora fuori frigo prima di stenderla. Si raccomanda di utilizzare molta farina sul piano di lavoro e sul mattarello poiché è un impasto che tende ad aderire molto. Tagliare a metà la melanzana, salarla e lasciarla riposare 10 minuti. Sciacquare, asciugare e tagliare a cubetti. In una padella far soffriggere l'aglio (che poi elimineremo) e aggiungere le melanzane e il basilico. Dopo circa 15 minuti aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e proseguire la cottura per altri 20 minuti circa. Aggiustare di sale e lasciar raffreddare.
Stendere la pasta dello strudel molto sottile. Consiglio di stenderlo già su un foglio di carta forno in modo da facilitare il trasferimento nella teglia.
Formare un rettangolo e farcire con le melanzane. Aggiungere dei cubetti di scamorza e chiudere lo strudel piegando prima i lati corti e infine chiudendo “a portafoglio” i lati lunghi. Cercare di non sovrapporre troppi strati di pasta per far cuocere lo strudel al meglio. Spennellare di olio gli strudel
Infornare a 200° per 30 minuti. Lo strudel dovrà risultare dorato e croccante.
Lasciar raffreddare qualche minuto prima di servire.